TURISMO PER TUTTI: da intervento sociale a business – Rivara , 22 settembre 2017Indietro


Nei paesi UE le stime parlano di quasi 50 milioni di “viaggiatori con disabilità” pari al 30% delle persone con disabilità, un dato che a oltre vent’anni di distanza riecheggia la stima di Touche Ross del 1993. Se si considerano anche anziani, persone con disabilità temporanea, famiglie con bambini e persone con esigenze alimentari si arriva a 145 milioni di turisti con esigenze specifiche. I numeri crescono ancora se si pensa che anche i turisti con disabilità, come tutti, viaggiano in compagnia di parenti e amici, elemento che porta a stimare una domanda potenziale di circa 290 milioni di persone per un indotto stimato in 185 miliardi di Euro.
Il Gal Valli del Canavese, nell’ambito della Misura 19.3 Cooperazione tra Gruppi di Azione Locale, in collaborazione con il Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone ed il Gal Montagne Biellesi, ha organizzato un incontro:

TURISMO PER TUTTI: da intervento sociale a business

Venerdì 22 settembre 2017 – ore 14.30
Rivara (To), Serre di Villa Ogliani – Corso Ogliani, 9

Durante l’incontro verrà esaminato il percorso di crescita del Turismo per Tutti, ripercorrendo le tappe storiche che ne hanno caratterizzato l’evoluzione. Ci si soffermerà sulle modalità di realizzazione di interventi di Turismo per Tutti in montagna con esempi pratici.
Verranno presentate le attività che attiveremo sul territorio per dare il via al processo di costruzione della Catena dell’Accessibilità: dalla formazione degli operatori della filiera turistica, alla creazione di itinerari, pacchetti e proposte turistiche for all e la loro promozione.
L’evento è realizzato nell’ambito delle “Giornate della Trasparenza” previste dal D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013.

Condividi su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER

Gal Valli del Canavese

C.F./P.Iva e n. Registro Imprese di Torino 08541120013 R.E.A. di Torino n. 981247 Capitale sociale €. 76.100.