Pacchetti turistici storia e cultura

UN ASSAGGIO DI CANAVESE

Un itinerario che verrà costruito “su misura” sulle vostre esigenze e vi consentirà di creare un week end tutto vostro, per cominciare ad “assaggiare” le Valli del Canavese!
Potrete scegliere un percorso del gusto, visitando una delle aziende agricole e vitivinicole, che vi sapranno conquistare con i loro prodotti enogastronomici di eccellenza, oppure scoprire l’abile manualità degli artigiani locali, capaci di trasformare la materia prima in arte e design.
Potete invece optare per la visita di patrimoni culturali rilevanti, quali castelli, chiese e musei, oppure mixare a vostro piacere gli ingredienti di una terra ricca di attrattive.


Un assaggio di Canavese
Canavese taylor made
Canavese à déguster
Eine Kostprobe des Canavese

MAGIA IN CANAVESE

Un Canavese insolito vi aspetta: seguiremo racconti e leggende popolari circondati dal fascino della natura e dalle bellezze architettoniche. In questo viaggio incontreremo le “masche”, visiteremo i Templi dell’Uomo e scopriremo altri misteri canavesani.


Magia in Canavese
Canavese Magic
Magie dans le Canavese
Magie und Mythen im Canavese

UN CANAVESE PIENO DI..EVENTI

 


Un Canavese pieno di...eventi
Canavese events
Canavese : faites le plein d’événements
Das Canavese mit seinen Events

I SEGRETI DEL LEGNO

Corsi per apprendere la pratica artigianale più antica sulle Alpi, quella dell’intaglio e della scultura del legno, nel laboratorio di un maestro a Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, abbinati a passeggiate per scoprire la straordinaria natura e le tradizioni della Valle Orco e della “perla alpina” Ceresole Reale.


I segreti del legno
Wood' s secrets
Les secrets du bois
Holz und seine Geheimnisse

I SAPERI DEL FARE

La storia del Canavese attraverso il lavoro dell’uomo e i saperi del fare: dalla ceramica di Castellamonte al rame di Alpette, dalla scultura in legno di Ceresole al ferro
di Brosso, dagli spazzacamini della Valle Orco alle miniere della Valchiusella, sino al genio industriale e sociale di Camillo e Adriano Olivetti.


I saperi del fare
Handicraft wisdom
Le savoir-faire
Kunst und Handwerk

I SEGNI SULLE PIETRE

Sono quelli lasciati dagli antichi ghiacciai e dagli uomini che hanno scavato le montagne per estrarre preziosi minerali.
Tra Valle Orco e Val Chiusella scoprirete: fonti minerali rinomate già nell’Ottocento, laghi alpini, paesaggi modellati dai ghiacciai, miniere, musei mineralogici, percorsi ecomuseali per scoprire l’antica lavorazione del ferro e tante altre testimonianze dell’operosità del territorio canavesano.

I segni sulle pietre
Marks on the stones
Les signes sur les pierres
Spuren im Stein

UN SORSO DI CANAVESE

Degusterete i vini DOCG Erbaluce e Carema, i distillati e le birre crude artigianali presentati dai produttori nelle loro aziende e le ricette del territorio interpretate dai migliori chef canavesani. Scoprirete così il forte legame tra il cibo, la terra e la cultura che lega questi luoghi.


Un sorso di Canavese
A sip of Canavese
Dégustez le Canavese
Ein Schluck Canavese

SULLE TRACCE DI ARDUINO

Un itinerario ricco di storia che attraversa il Canavese seguendo le tracce di Arduino, Marchese di Ivrea e re d’Italia, vissuto intorno all’anno Mille, scomunicato antagonista dei vescovi conti, eppure fondatore di chiese e abbazie, morto in odore di santità. In questo viaggio tra storia e leggenda scopriremo i luoghi dove passò il marchese e quelli dove invece lo volle presente solamente la fantasia degli uomini, tra castelli, chiese e santuari di grande fascino.


Sulle tracce di Arduino
Following King Arduino
Sur les traces d'Arduino
Auf den Spuren von Arduino

TUTTI IN CUCINA

Una vacanza diversa, un corso diverso, un momento di relax … i corsi “cucina in natura” sono tutto questo!


Tutti in cucina!
Soul kitchen
Tout le monde en cuisine!
Alle in die Küche

LUNGO LA VIA FRANCIGENA

Un percorso alla scoperta dei tesori della Valle della Dora, al confine con la Valle d’Aosta, seguendo la Via Francigena, l’itinerario seguito dai pellegrini del nord Europa per raggiungere Roma. Vi condurremo tra pievi e hospitali sulle tracce degli antichi pellegrini senza dimenticare la straordinaria enogastronomia del territorio.


Lungo la via Francigena
Along the Via Francigena
Le long de la Via Francigena
Auf der Via Francigena

LA VIA DEI RE

Il Canavese è terra di re e castelli: dalle gesta di Arduino, proclamato Re d’Italia mille anni or sono, alle cacce reali di Vittorio Emanuele II nel territorio dell’attuale Parco Nazionale Gran Paradiso, passando per i soggiorni dei Savoia nel castello ducale di Agliè e a Venaria Reale.


La via dei re
The kings' way
La route des rois
Königswege

WEEK END ARMONIA

Un week end particolare che vi farà scoprire una comunità che fa della ricerca spirituale il proprio centro: la Federazione di Damanhur. Sarà l’occasione per visitare la straordinaria opera d’arte e d’ingegneria dei templi sotterranei dell’Uomo, per rallentare, rilassarsi e guardare dentro di sé, alla ricerca di armonia e nuove consapevolezze.
E dopo aver rigenerato lo spirito, penseremo anche al corpo, con una giornata di relax alle terme!


Week end armonia
Weekend in harmony
Week-end en harmonie
Weekend Harmonie

ARTE, FEDE E GUSTO

Questo itinerario vi farà conoscere un angolo di Canavese, attraverso alcune delle espressioni artistiche e delle costruzioni religiose più importanti, dagli straordinari affreschi della Chiesa di San Giorgio di Valperga ai mosaici di Fruttuaria, dal Santuario di Belmonte patrimonio UNESCOalla Pieve e ai Battisteri di San Lorenzo a Settimo Vittone e di San Ponso, testimonianze dello “spirito” del territorio e vi guiderà nella visita di alcuni dei suoi Castelli (Valperga, Castellamonte, Ozegna e Rivarolo) affascinanti e ricchi di storia. Non mancano i momenti enogastronomici di eccellenza, a partire delle cene presso il Ristorante Tre Re di Castellamonte, i pranzi presso alcuni dei migliori ristoranti della zona e una tappa per una degustazione alla Cantina dei produttori del Nebbiolo di Carema DOCG.


Arte, fede e gusto
Art, Faith and Taste
Art, Foi e Gout
Kunst, Glauben und Gastronomie
Condividi su
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER

Gal Valli del Canavese

C.F./P.Iva e n. Registro Imprese di Torino 08541120013 R.E.A. di Torino n. 981247 Capitale sociale €. 76.100.

Privacy Policy