Il GAL Valli del Canavese è lieto di comunicarvi che è stato pubblicato il bando SRG07 – Smart Village.
L’intervento SRG07 – Smart Village costituisce una novità assoluta nella Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del GAL. Gli Smart Village sono comunità rurali che, partendo dall’analisi condivisa dei propri fabbisogni e utilizzando un approccio partecipativo, attuano soluzioni intelligenti e sostenibili per migliorare il benessere economico, sociale e ambientale del territorio.
Da attività preliminari di indagine sul territorio, è emersa l’opportunità di consolidare le reti locali e lo sviluppo di strategie Smart Village che rispondano ai bisogni specifici delle comunità e promuovano la creazione di un’offerta integrata di risorse e servizi socio-assistenziali, rivolti sia ai residenti che ai cittadini temporanei (visitatori, abitanti per periodi transitori, etc.).
A tal fine, l’intervento SRG07 del GAL Valli del Canavese è pensato per sostenere specificamente strategie mirate all’inclusione sociale, supportando la creazione di partenariati solidi, capaci di lanciare progetti pilota innovativi in questo ambito e diventare motori del proprio sviluppo.
Trovate il bando sul sito del Gal Valli del Canavese alla pagina dei bandi aperti (https://galvallidelcanavese.it/bandi-aperti/)
Lunedì 29 giugno 2026, presso la Sala Ex Serre di Villa Ogliani a Rivara, dalle 15,30 alle 18,30 si terrà un incontro che ha l’obiettivo di:
- Presentare il Bando ed offrire eventuali chiarimenti e approfondimenti;
- Coinvolgere i partecipanti in un’attività di animazione relativa alla promozione della cooperazione sinergica tra attori pubblici e privati e alla costruzione della Comunità di progetto.
L’incontro è rivolto a tutti i soggetti potenzialmente interessati a costruire un partenariato territoriale nell’ambito dell’inclusione sociale e a lavorare ad una progettazione condivisa: organizzazioni del terzo settore; cooperative associazioni; consorzi; enti pubblici locali, etc.
La partecipazione all’incontro costituisce una tappa fondamentale per la costruzione della proposta di Strategia Smart Village e per la successiva candidatura al bando SRG07.
Iscrizione e Partecipazione
Vi invitiamo a iscrivervi all’incontro compilando il formulario online che trovate a questo link e di seguito: https://forms.gle/udv2HPJ1Ao6KikW8A
Per eventuali richieste di informazioni inviare una mail a info@galvallidelcanavese.it










