Confcooperative TorinoIndietro

L’Unione Provinciale di Torino di Confcooperative si è costituita nel 1949 come strumento di aggregazione del movimento cooperativo. Nei suoi cinquant’anni

di storia ha progressivamente rafforzato la propria identità di sindacato dell’impresa cooperativa: una realtà che non svolge soltanto un’azione di tutela e di rappresentanza delle imprese associate, ma che opera attivamente per la diffusione di nuova imprenditorialità cooperativa, favorendo la creazione di ricchezza e di lavoro in tutti i settori che caratterizzano il tessuto economico e sociale provinciale.

 

Il sistema imprenditoriale che fa capo all’Unione di Torino si caratterizza per la diffusa presenza su tutta la provincia di piccole e medie imprese fortemente radicate sul territorio. Attraverso la creazione di formule consortili, l’organizzazione continua a mantenere e a rafforzare le fondamentali caratteristiche di partecipazione e di responsabilizzazione individuale dei soci nel rapporto con un mercato che sempre più richiede dimensioni maggiori di quelle delle singole cooperative. All’interno dell’Unione Provinciale di Torino sono attive otto federazioni.

 

Le federazioni determinano la politica dei settori e concorrono all’elaborazione delle strategie e alla realizzazione delle finalità generali di Confcooperative. Ad oggi le cooperative associate sono così suddivise: Federconsumo, Federlavoro, Fedagri, Federabitazione, Federcultura, Federsolidarietà.



Condividi su
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER

Gal Valli del Canavese

C.F./P.Iva e n. Registro Imprese di Torino 08541120013 R.E.A. di Torino n. 981247 Capitale sociale €. 76.100.

Privacy Policy