Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

ESCURSIONISMO

Itinerari per tutti i gusti!

Tra i numerosi sentieri per praticare l’escursionismo si possono trovare tracciati per ogni tipo di allenamento, con percorsi giornalieri o a tappe. Il territorio è attraversato da numerosi itinerari di livello sovralocale:

  • la Via Francigena, che collega Roma con l’Europa centrale;
  • l’itinerario GTA (Grande Traversata delle Alpi) nel tratto del centro Piemonte;
  • il Giroparco del Gran Paradiso che ripercorre le antiche Strade Reali di Caccia, costruite dai Savoia per collegare tra loro le cinque “reali casine di caccia” della Riserva;
  • l’Alta Via Canavesana, un percorso in 13 tappe che attraversa quattro valli (Gallenca, Tesso e Malone, Orco e Soana, Sacra).

Sono presenti, poi, una serie di itinerari locali come l’Anello Bella Dormiente, l’Anello dei Cinque Laghi e l’itinerario Belice.

Anche i ciclisti non hanno che l’imbarazzo della scelta, dal momento che tutte le valli offrono percorsi magnifici per le due ruote: una classica impegnativa e molto conosciuta è quella che conduce, da giugno a settembre, sino ai 2600 metri di quota del Colle del Nivolet sopra a Ceresole Reale, nel cuore del Parco. Anche per le mountain bike sono molto numerosi i percorsi che si snodano tra boschi e sentieri, particolarmente diffusi tra Valle Sacra e Chiusella, dove sono stati attrezzati anche alcuni percorsi di downhill. Tra questi ricordiamo il Valchiusella Trail, finanziato con contributi del GAL, che si sviluppa per 50 km.

Paola Gianotti Gravel Cima Bossola Valchiusella -7082-7096

@paolagianotti

outdoor_una moltitudine di attività (cerco originale)
ALTRE ATTIVITÀ

Attività a contatto con la natura

Alpinismo: nell’area del Gran Paradiso si trovano l’unico quattromila interamente italiano ed alcune classiche vie alpinistiche. Questa zona è una vera e propria scuola di alpinismo che consente ascensioni di livelli e difficoltà diverse.

Arrampicata: in queste valli si possono frequentare terreni d’avventura straordinari a Ceresole, Locana, Noasca, Pont, Ronco e Valprato o pareti più semplici come quella di Sparone. Pareti attrezzate molto frequentate e con la possibilità di svolgere corsi di avvicinamento allo sport si trovano anche a Settimo Vittone, nell’area di Montestrutto (dove potete fare riferimento al nostro socio Vertical Rock), e a Traversella. 

Sci di fondo e sci alpino: Ceresole Reale può essere definita il paradiso dello sci di fondo nel Canavese, con percorsi di diversa difficoltà che si sviluppano per circa 17 km; qui sono presenti anche piccoli impianti di risalita adatti soprattutto alle famiglie e utilizzati come campi scuola per gli sciatori più giovani.

Aria e acqua: nel territorio si possono praticare attività di volo libero con il deltaplano e il parapendio; i torrenti della Valle Orco e della Valchiusella sono perfetti per torrentisti, river jumpers e per praticare il kayak. 

Su ghiaccio: nell’area di Ceresole Reale e della Val Soana sono numerose le cascate di ghiaccio; a Ceresole, Piamprato e Locana in inverno è inoltre possibile praticare il pattinaggio su ghiaccio.

PECULIARITÀ DEL TERRITORIO

Attività outdoor originali

Arcansel – il volo dell’arcobaleno: una spettacolare struttura ludico ricreativa all’aria aperta realizzata nel Comune di Frassinetto con il contributo del Gal Valli del Canavese. La struttura permette di provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola ed imbrago. L’impianto è composto da una fune principale e da un cavo di segnalazione ancorati alla Stazione di Partenza (m 1298 s.l.m.) ed alla Stazione di Arrivo (m 1040 s.l.m.), per uno sviluppo complessivo di 1800 metri di volo libero. 

Parco Avventura Gran Paradiso: un parco realizzato nel comune di Locana dove sperimentare diversi percorsi acrobatici che si sviluppano tra piattaforme, ponti tibetani, salti e passaggi mozzafiato, di diverse lunghezze e difficoltà. Sempre nella stessa struttura è possibile svolgere altre attività, come arrampicarsi sugli alberi in modo sicuro o cimentarsi in una partita di laser game o di calcio nel bosco.

outdoor_attivita-originali-e1656062136991