Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

L'area GAL

VALLI DEL CANAVESE

L’area GAL “Valli del Canavese” si estende su una superficie di 1.201 Kmq ed è collocata a nord-ovest della Regione Piemonte, nel settore centrale delle Alpi Graie; conta 70 Comuni, nei quali risiede una popolazione di 105.080 abitanti (ISTAT 2021), con una densità abitativa di circa 87 abitanti per Kmq.
Il territorio è circondato dalla Valle d’Aosta a nord, dal Biellese e dalla pianura eporediese a est, a sud dal basso Canavese, che arriva fino all’area metropolitana torinese, e dalle Valli di Lanzo a sud-ovest; verso ovest un breve tratto della Valle Orco confina con la Francia (con la quale non vi sono però vie di comunicazione diretta)

MORFOLOGIA

Il territorio del GAL si contraddistingue per la presenza di tipici paesaggi alpini di alta montagna, di media montagna e collinari di particolare fascino, caratterizzati dalla presenza di attività agro-pastorali ancora molto vivaci in alcune realtà del territorio. Si estende dai 250 metri s.l.m. ai 4.026 metri s.l.m. del massiccio del Gran Paradiso (unico “Quattromila” interamente italiano, compreso all’interno del più antico parco naturale d’Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso) e le varietà paesaggistiche si alternano in modo armonioso. La fascia collinare morenica è caratterizzata da aree a coltivazione agricola intensiva, da poli di riferimento amministrativi e di servizio per le aree montane circostanti e da insediamenti produttivi secondari e terziari.

ACCESSIBILITÀ

La Strada Provinciale n.460 e la Tangenziale Nord rappresentano due veloci collegamenti fra l’area GAL e l’area metropolitana torinese. All’altezza del Comune di Rivarolo Canavese la S.P. n.460 continua verso ovest per percorrere le Valli Orco e Soana, mentre la diramazione verso est prende il nome di S.P. 565 (Pedemontana) e giunge ad Ivrea, mettendo in comunicazione i territori più orientali con quelli più occidentali dell’area; da Ivrea la S.P. n.26, parallela all’autostrada, sale in Valle d’Aosta, attraversando il territorio della Dora Baltea Canavesana. Le stesse arterie che si spingono verso Torino, in aggiunta a strade comunali che collegano l’area GAL “Valli del Canavese” alle Valli di Lanzo, fungono da collegamento con l’aeroporto internazionale di Caselle.

I comuni del GAL Valli del Canavese

ALTO CANAVESE
Rocca Canavese
Levone
Rivara
Forno Canavese
Pratiglione
Prascorsano
Pertusio
Canischio
Valperga
San Colombano Belmonte
Cuorgnè

VALLE ORCO E SOANA
Ceresole Reale
Noasca
Locana
Ribordone
Ronco Canavese
Valprato Soana
Sparone
Alpette
Pont Canavese
Ingria
Frassinetto

VALLE SACRA
Castelnuovo Nigra
Cintano
Colleretto Castelnuovo
Borgiallo
Chiesanuova
Castellamonte

VAL CHIUSELLA
Traversella
Brosso
Vistrorio
Rueglio
Val di Chy
Issiglio
Vidracco
Valchiusa

DORA BALTEA CANAVESANA
Quincinetto
Carema
Tavagnasco
Settimo Vittone
Quassolo
Nomaglio
Andrate
Borgofranco d’Ivrea
Chiaverano
Montalto Dora
Lessolo

MORENA OVEST
Baldissero Canavese
Torre Canavese
Bairo
Agliè
Cuceglio
Vialfrè