PITER GRAIES Lab – Generazioni Rurali Attive, Innovanti e Solidali Lab
Localizzazione: Piemonte, Savoia, Valle d’Aosta
Periodo: 03/10/2018 – 31/03/2023
Descrizione: Il PITER GRAIES Lab ha l’obiettivo strategico di perseguire una governance effettiva e duratura in grado di garantire sviluppo e consolidamento di generazioni rurali attive, innovanti e solidali sul proprio territorio, per renderlo attrattivo per nuove popolazioni. Il PITER si concentra su 5 diversi strategici: governance, innovazione, territorio, mobilità e servizi di prossimità – e si compone di 5 progetti (InnovLab, ExplorLab, SociaLab, MobiLab, PCC) che concorrono alla realizzazione dell’obiettivo comune con diverse specificità.
Il PITER si concentra su 5 diversi elementi strategici – governance, innovazione, territorio, mobilità e servizi di prossimità – e si compone di cinque progetti – InnovLab, ExplorLab, SociaLab, MobiLab e PCC – che concorrono alla realizzazione dell’obiettivo comune distinguendosi in aree tematiche con differenti specificità. I destinatari diretti del PITER sono coloro che vivono, lavorano e fruiscono del territorio.
La metodologia di lavoro, allo stesso tempo valore aggiunto ed elemento innovativo, è basata sugli approcci di co-creazione aperta CLLD (Community-Led Local Development, ovvero Sviluppo locale di tipo partecipativo) e sui laboratori Living Lab, che sono attivati in ogni progetto e coinvolgono cittadini, imprese, associazioni e comuni nella co-costruzione di servizi e soluzioni innovativi.
Il GAL Valli del Canavese è partner capofila del progetto ExplorLab e partner dei progetti InnovLab e PCC.
DAC - Developing Active Citizenship
Partner: Unité des Communes Valdôtaines Grand- Paradis (capofila), GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Communauté des Communes Coeur de Savoie, Communauté des Communes Les Versants d’Aime
Periodo: 01.01.2022 – 31.03.2023
Descrizione: il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole del Green Deal europeo: per realizzare ciò si propone di promuovere la comprensione e l’acquisizione di microcredenziali, creando inoltre un centro di apprendimento territoriale nel comune di Arvier in Valle d’Aosta.
MAP2GRAIES
Partner: GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Federazione provinciale Coldiretti, Torino Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino
Periodo: 2016
Descrizione: Lo scopo principale del progetto è promuovere la messa in rete delle risorse produttive, turistiche, culturali e ambientali dell’area montana e rurale torinese attraverso attività di mappatura. A tal fine nel marzo 2016 si è tenuto un laboratorio rivolto a 20 giovani del territorio ai partecipanti di conoscere alcuni strumenti utili per costruire progetti di sviluppo dei territori sui quali vivono, studiano e lavorano; al termine, 3 giovani selezionati hanno inoltre seguito una giornata di formazione sull’utilizzo della piattaforma OpenStreetMap e dei software ad essa collegati. Il progetto è infine sfociato nella realizzazione di una mappa online e di un database informativo inerenti le risorse del territorio, presentati in occasione dell’evento conclusivo del progetto nel mese di luglio 2016.
STRADA DEL GRAN PARADISO 2015
Partner: Città Metropolitana di Torino, Gal Valli del Canavese, Turismo Torino e provincia, Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Comuni di Alpette, Borgiallo, Canischio, Castellamonte, Calstelnuovo Nigra, Ceresole reale, Cintano, Chiesanuova, Colleretto Castelnuovo, feletto, Frassinetto, Ingria, Noasca, Pratiglione, prascorsano, Pont Canavese, Ribordone, Rivarolo Canavese, Ronco Canavese, San Giorgio Canavese, San Ponso, Sparone, Valperga, Valprato Soana
Periodo: 2015
Descrizione: Al fine di valorizzare e promuovere il Canavese Occidentale, sono stati organizzati e promossi un totale di 8 itinerari alla scoperta del territorio, a cui la popolazione ha potuto aderire nel corso delle due giornate dedicate all’evento, potendo usufruire anche di un servizio navetta da Torino. L’evento si è svolto nelle giornate di domenica 06/09/2015, domenica 13/09/2015 e domenica 20/09/2015.
MAPPARE PER COOPERARE
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese, Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Ue.Coop, Coldiretti Torino
Periodo: 2015
Descrizione: Il progetto è nato dalla volontà di formare, sui territori montani e rurali, aziende e giovani disponibili a raccontare il proprio territorio, la cultura, l’agricoltura, l’artigianato e l’ambiente usando le tecnologie digitali. Lo scopo finale è stato quello di utilizzare la piattaforma OpenStreetMap per avviare la mappatura delle eccellenze locali nei territori delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e delle Valli del Canavese, attraverso il lavoro congiunto di 16 aziende e 16 ragazzi residenti nei comuni aderenti ai Gal locali e appassionati di tecnologie web.
STRADA DEL GRAN PARADISO 2014
Partner: Città Metropolitana di Torino, Gal Valli del Canavese, Turismo Torino e provincia, Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Comuni di Alpette, Borgiallo, Bosconero, Castellamonte, Calstelnuovo Nigra, Ceresole reale, Cintano, Chiesanuova, Colleretto Castelnuovo, Feletto, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Ozegna, Pratiglione, Pont Canavese, Ribordone, Rivara, Rivarolo Canavese, Ronco Canavese, San Benigno Canavese, San Ponso, Sparone, Valperga, Valprato Soana
Periodo: 2014
Descrizione: Al fine di valorizzare e promuovere il Canavese Occidentale, sono stati organizzati e promossi un totale di 6 itinerari alla scoperta del Canavese Occidentale, a cui la popolazione ha potuto aderire nel corso delle due giornate dedicate all’evento, potendo usufruire anche di un servizio navetta da Torino. L’evento si è svolto nelle giornate di domenica 13/07/2014, domenica 14/09/2014 e domenica 21/09/2014; inoltre sono stati promossi gli eventi locali del territorio tramite la stampa di un pieghevole contenente il calendario di tutte le manifestazioni estive dal mese di Giugno al mese di Settembre 2014.
QUALITÀ DIFFUSA 2.0
Partner: Parco nazionale del Gran Paradiso, GAL Valli del Canavese
Periodo: 2014
Descrizione: Al fine di diffondere l’esperienza del Marchio di Qualità Gran Paradiso sono stati realizzati incontri con gli stakeholder e con le imprese del territorio e sono stati creati disciplinari di qualità e di rispetto delle tradizioni e della cultura del territorio. Inoltre è stata studiata una strategia di marketing e di distribuzione commerciale dei prodotti delle Valli del Canavese e a Marchio di Qualità del Gran Paradiso, nonché la fattibilità di un circuito di distribuzione interna.
AZIONI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA E DEI PRODOTTI TIPICI DI ECCELLENZA DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO DELLE VALLI DEL CANAVESE
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese
Periodo: 2013-2014
Descrizione: Nell’ambito del progetto si è lavorato sulla creazione di pacchetti turistici e sulla diversificazione delle attività di animazione/promozione. Tra le varie azioni intraprese si ricorda l’allestimento di nuovi punti di informazione, la realizzazione di degustazioni guidate e di un percorso di formazione volto alla sensibilizzazione sulle tematiche della progettazione e del turismo inclusivo.
STRADA DEL GRAN PARADISO 2013
Partner: Città Metropolitana di Torino, Gal Valli del Canavese, Turismo Torino e provincia, Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Comuni di Alpette, Borgiallo, Bosconero, Castellamonte, Calstelnuovo Nigra, Ceresole reale, Cintano, Chiesanuova, Colleretto Castelnuovo, Feletto, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Ozegna, Pratiglione, Pont Canavese, Ribordone, Rivara, Rivarolo Canavese, Ronco Canavese, San Benigno Canavese, San Ponso, Sparone, Valperga, Valprato Soana.
Periodo: 2013
Descrizione: Al fine di valorizzare e promuovere il Canavese Occidentale, sono stati organizzati e promossi un totale di 6 itinerari alla scoperta del Canavese Occidentale, a cui la popolazione ha potuto aderire nel corso delle due giornate dedicate all’evento, potendo usufruire anche di un servizio navetta da Torino. L’evento si è svolto nelle giornate di domenica 15/09/2013 e domenica 22/09/2013, durante il percorso è stato fornito un servizio di accompagnamento e animazione teatrale che ha permesso ai turisti di fruire appieno dell’esperienza.
QUALITÀ DIFFUSA
Partner: Parco nazionale del Gran Paradiso, GAL Valli del Canavese
Periodo: 2013
Descrizione: Il progetto aveva come obiettivo l’analisi qualitativa e quantitativa delle produzioni tipiche del territorio GAL e la valorizzazione dei prodotti con il Marchio di Qualità Gran Paradiso. A tal fine è stato inoltre realizzato un sito web vetrina per la valorizzazione integrata dell’offerta turistica e delle produzioni tipiche di eccellenza ed istituito un programma di formazione per gli operatori dei centri visitatori e degli uffici turistici del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
AZIONI DI VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE ED INTEGRAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DI ECCELLENZA DELLE IMPRESE DELL’AREA GAL NELL’OFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO DELLE VALLI DEL CANAVESE
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese
Periodo: 2012-2013
Descrizione: L’obiettivo del progetto è stato sostenere la promozione e lo sviluppo delle filiere agroalimentari e artigianali a livello locale integrandole con l’offerta turistica. A tal fine il GAL ha promosso e preso parte ad una serie di eventi e manifestazioni volte alla promozione delle produzioni di eccellenza dell’area, nonché all’implementazione del sito internet www.turismoincanavese.it, strumento principale di visibilità e informazione turistica.
AZIONI DI SUPPORTO PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA CORTA PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DI ECCELLENZA DELLE IMPRESE DELL'AREA GAL
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese, Comunità Montana Vachiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana
Periodo: 2012
Descrizione: L’obiettivo del progetto è stato sviluppare filiere agroalimentari e artigianali a livello locale, attraverso la costituzione di forme associative territoriali che coinvolgano il pubblico e il privato, potenziando quindi la cooperazione tra Enti pubblici, quali Comuni e Comunità Montane, e soggetti privati, quali PMI, aziende operanti nel settore dei prodotti artigianali, agricoli ed alimentari, commercianti ed organizzazioni professionali di categoria.
VALORIZZAZIONE DEL MERCATO LEGNOSO DELLA COMUNITÀ MONTANA VALLI ORCO E SOANA ATTRAVERSO IL SOSTEGNO DI PRODUZIONI CERTIFICATE PER LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese, Comunità Montana Valli Orco e Soana
Periodo: 2011
Descrizione: Il progetto aveva come obiettivo l’attivazione e lo sviluppo di un mercato legato alla valorizzazione dei prodotti legnosi, l’ampliamento del consorzio forestale Reisabosc e la redazione di Piani Forestali Aziendali, che permettano di pianificare gli interventi selvicolturali, ottimizzando lo sfruttamento della risorsa legnosa nel rispetto della rinnovabilità della materia prima e della multifunzionalità del bosco.
AVVIO DI UNO SPORTELLO LOCALE PILOTA PER LA CREAZIONE DI MICROIMPRESE NELL'AREA GAL, RIVOLTO AI SOGGETTI DISAGIATI, ALLE DONNE E AI GIOVANI
Partner: Camera di Commercio di Torino, Gal Valli del Canavese
Periodo: 2009-2010
Descrizione: Nell’ambito del progetto sono stati progettati e realizzati servizi finalizzati all’avvio di uno Sportello locale, presso le strutture del GAL, specificatamente dedicato ad offrire assistenza specialistica e qualificata a soggetti svantaggiati che siano interessati alla costruzione di un percorso imprenditoriale autonomo.