Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

Accesso Civico
ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”

L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere alle PA documenti e informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. E’ stato introdotto nell’ordinamento nazionale (art. 5 D.Lgs. 33/2013, modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016) e si affianca all’istituto del diritto di accesso agli atti. L’accesso civico non deve essere motivato ed è gratuito. La richiesta va compilata sulla base del modello sottostante e va presentata al Responsabile della trasparenza/Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’amministrazione,mediante l’utilizzo della casella di posta elettronica certificata galvallidelcanavese@legalmail.it.

L’amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame – compilando l’apposito modulo (file docx) – al Responsabile della trasparenza/Responsabile della Prevenzione della Corruzione.

L’accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici o privati e secondo i limiti previsti dall’art. 5-bis del d.lgs 97/2016.

L’accesso civico è altresì consentito per fini scientifici, ai dati elementari raccolti per finalità statistiche, come definito nell’art. 5-ter del d.lgs 97/2016.

Modello accesso civico semplice (formato PDF)
Modello accesso civico semplice (formato word)


ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”

L’ accesso civico “generalizzato”, disciplinato dall’art. 5 comma 2 e dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013 (modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016),  può essere attivato da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’accesso civico “generalizzato” ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.

Le istanze di accesso generalizzato vanno compilate mediante il modello sottostante, e vanno presentate al Responsabile della trasparenza/Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’amministrazione,mediante l’utilizzo della casella di posta elettronica certificata galvallidelcanavese@legalmail.it.

L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni  richiesti .

Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame – compilando l’apposito modulo (file docx) – al Responsabile della trasparenza/Responsabile della Prevenzione della Corruzione.

In ogni caso la richiesta verrà istruita ed evasa secondo le modalità e i tempi previsti all’art. 5 e 5-bis del D.Lgs. 33/2013 (modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016).

Il rilascio dei dati o documenti avviene prioritariamente in formato elettronico e residualmente in formato cartaceo; il rilascio dei dati è gratuito, salvo il rimborso del costo per la riproduzione su supporti materiali.

Modello accesso civico generalizzato (formato PDF)
Modello accesso civico generalizzato (formato word)


REGISTRO DEGLI ACCESSI

Il GAL Valli del Canavese non ha ricevuto richieste di accesso civico.

Il Registro viene aggiornato con cadenza trimestrale. L’ultimo aggiornamento è del 31/12/2023.

Registro delle richieste di accesso civico generalizzato