I manuali per il recupero edilizio
Il PSL prevede di valorizzare le risorse appartenenti al patrimonio architettonico e paesaggistico al fine di rendere l’area maggiormente attrattiva per residenti e turisti e portare avanti processi di sviluppo di turismo sostenibile.
Il “Manuale per il recupero e la valorizzazione dei patrimoni ambientali e rurali”, realizzato nella programmazione 2007-2013, intende identificare gli elementi diffusi del paesaggio che caratterizzano le zone rurali e che, pur non godendo di particolari vincoli, risultano molto importanti per la caratterizzazione dell’area e le sue innumerevoli attrattività culturali. Esso vuol quindi essere un metodo di confronto e riflessione per gli amministratori locali e per i cittadini, per recuperare segni di cultura che identificano l’area e ne conferiscono una specifica attrattività.
A questo è stato affiancato, con il PSL 2014-2020, il “Manuale per il recupero del patrimonio architettonico e del paesaggio”, un prezioso strumento di conoscenza e un ausilio tecnico per gli operatori che intendono intervenire per arrestare il degrado di vecchie strutture rurali o trasformarle per inserirle in nuovi cicli vitali con funzioni diverse rispetto a quelle originarie.
Manuale per il recupero e la valorizzazione dei patrimoni ambientali e rurali
Manuale per il recupero del patrimonio architettonico e del paesaggio – Volume 1
Manuale per il recupero del patrimonio architettonico e del paesaggio – Volume 2