Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

PITER GRAIES LAB

InnovLab

Il progetto InnovLab è uno dei 4 progetti tematici del Piano Integrato Territoriale PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma operativo di cooperazione territoriale Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020. Il progetto raggruppa 5 partner operanti in territori rurali e di montagna tra Italia e Francia e vede come capofila la Communauté des Communes Coeur de Savoie. Gli altri partner di progetto sono, oltre al GAL Valli del Canavese, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, la Federazione Provinciale Coldiretti Torino, il Syndicat Mixte de l’Avant Pays Savoyard.

I partner di progetto condividono la constatazione che le zone rurali di montagna stiano perdendo attrattività: alcune fasce di popolazione, e in particolare i più giovani, lasciano questi territori rurali per raggiungere i grandi poli urbani. Esse sono caratterizzate da un tessuto imprenditoriale costituito da aziende di piccole dimensioni, a carattere familiare, alcune contraddistinte dall’invecchiamento del loro modello economico.

Il programma di attività proposto tende ad accrescere la capacità delle microimprese di innovarsi e di dare vita a nuovi poli di sviluppo per il territorio, rispondendo alle aspettative della società.
Il progetto, inoltre, supporta e stimola i giovani ad essere attori del cambiamento sui propri territori e presso le imprese.

Il progetto InnovLab promuove quindi due tipologie di azioni destinate ai soggetti sopra menzionati.

Nel dettaglio, InnovLab propone alle imprese dei territori di progetto:

– I percorsi Territori di valore (in Italia) e Relacher la pression (in Francia)
Si tratta di percorsi di riflessione sugli attuali modelli di business delle imprese (sistema organizzativo ed operativo), a cui seguono laboratori e workshop animati da personale altamente qualificato e un percorso d’accompagnamento personalizzato all’innovazione del proprio modello, per alcune imprese selezionate;
– Il percorso Digital Plus
Si tratta di un percorso volto all’analisi della maturità digitale delle imprese e delle relative esigenze, seguito da incontri plenari con esperti e da un percorso d’accompagnamento personalizzato alla digitalizzazione, per alcune imprese selezionate.

Per i giovani in formazione il progetto InnovLab prevede ogni anno:

– Una Summer school rivolta ai giovani tra i 14 e i 18 anni per imparare a conoscere le sfide del mondo dell’impresa, utilizzando il quadro di riferimento Entrecomp;
– Un InnovLab Camp rivolto a ragazzi tra i 18 e i 25 anni per mettere alla prova il loro spirito imprenditoriale e le loro idee di impresa;
– Un Hackathon, ovvero una sfida per testare lo spirito creativo dei ragazzi e co-creare soluzioni innovative per i territori di progetto, nell’ambito delle tematiche trasversali al PITER GRAIES Lab; un evento che unisce i mondi dell’impresa e dell’educazione, della co-costruzione e dell’intelligenza collettiva. Sono stati sinora realizzati 4 hackathon: PRESTO (sul tema della mobilità sostenibile), HACK4SPOT (turismo sostenibile), HACK4LAND (risorse del territorio), e CASA MIA (benessere delle comunità).

2019
Evento Di Lancio – Agliè (TO) – 26 marzo 2019
Summer School – Rifugio Salvin, Monastero di Lanzo (TO)- Giugno 2019
Summer School- Maison du Lac d’Aiguebelette, Nances (Francia) Luglio 2019
InnovLab Camp – Alpette (TO)- 9-13 Dicembre 2019
Hackathon HACK4SPOT- Rivara (TO)- 30 Novembre- 1 Dicembre 2019

2020
Hackathon HACK4LAND- 2020
InnovLab Camp 2020
Territori di Valore 2020

2021
Percorso Digital+

Per ulteriori informazioni consultare:

https://www.interreg-alcotra.eu/it/innovlab

INNOVLAB_ok-header-07