Si è svoltoil 26 gennaio 2026, presso la Sala Ex Serre di Villa Ogliani a Rivara, l’ incontro informativo dedicato alle opportunità di sviluppo per il territorio nell’ambito del turismo rurale.
Durante l’evento è stato presentato il bando SRD14 – “Sviluppo di impresa e dei servizi nel settore turistico” che verrà pubblicato dal GAL Valli del Canavese per sostenere il potenziamento di micro e piccole imprese turistiche, della ristorazione e dei servizi al turista, con contributi a fondo perduto per investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività dell’area, la qualità dell’offerta e la sostenibilità delle attività. Particolare attenzione è riservata ai servizi innovativi, al turismo outdoor e cicloturistico, all’accessibilità e ai progetti in rete tra operatori.
Nel corso dell’incontro sono stati inoltre illustrati i risultati dello studio sul cicloturismo realizzato dal GAL Valli del Canavese nell’ambito del Piano Operativo condiviso con la Camera di Commercio e i GAL della Città Metropolitana di Torino. L’analisi ha coinvolto operatori locali e ha permesso di delineare bisogni, criticità e potenzialità del territorio, portando alla definizione di un disciplinare con standard di accoglienza cicloturistica per strutture ricettive, ristorazione e servizi. Lo strumento punta a migliorare la qualità dell’offerta, rafforzare il lavoro di rete tra imprese e rendere il Canavese una destinazione sempre più riconoscibile e accogliente per chi viaggia in bicicletta.
È stata inoltre presentata dal CIAC, Consorzio Interaziendale Canavesano per la Formazione Professionale, l’iniziativa Accademie di Filiera Piemonte, strumento regionale dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nei settori strategici per lo sviluppo locale che mira a rafforzare le competenze delle imprese e degli operatori, favorendo l’innovazione e la qualificazione dei servizi anche in ambito turistico, in coerenza con le traiettorie di crescita del territorio.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto utile per operatori e amministratori locali, confermando l’impegno condiviso verso uno sviluppo turistico sostenibile e integrato del territorio.










