Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

News

Smart village: dalla teoria alla pratica

Si è svolto dal 4 al 6 luglio 2022 a Cogne l’incontro “Smart Village: dalla teoria alla pratica”, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il GAL Valle d’Aosta. Il laboratorio è stata la prima tappa in presenza del percorso “Smart Rural Hub” ed è stato un’importante occasione per favorire lo scambio di conoscenze e di prospettive sugli smart village attraverso un taglio pratico e partecipativo. In questo contesto, anche  il GAL Valli del Canavese ha presentato una proposta progettuale, insieme al GAL Valle d’Aosta e al GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone. 

Nel corso dell’incontro, momenti di riunione plenaria si sono alternati a sessioni di lavoro suddivisi in gruppi, sulla base delle 4 tematiche previste dalla call (sistemi del cibo e filiere, turismo rurale, inclusione sociale ed economica, sostenibilità ambientale). Gli esperti del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e della Rete Rurale Nazionale hanno fornito strumenti e metodologie utili per la progettazione dell’analisi di contesto del territorio, la mappatura degli stakeholder e la valutazione degli impatti potenziali, necessari alla pianificazione e all’implementazione di una strategia smart per l’attuazione dei progetti.

I partecipanti hanno preso parte anche a una study visit organizzata dal GAL Valle d’Aosta nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sede di esperienze concrete e buone pratiche per lo sviluppo locale e gli smart villages. 

Nei prossimi mesi, la Rete Rurale Nazionale affiancherà i GAL nel perfezionamento delle proposte progettuali e nelle prime attività di realizzazione dei progetti, in preparazione al secondo incontro in presenza, previsto per ottobre, in occasione del Forum Leader 2022.