Il 2 e 3 dicembre, a Vetan (AO), si è svolta la DAC Winter School, organizzata all’interno del progetto Interreg ALCOTRA DAC – Developing Active Citizenship.
Sono state due intense giornate di scambio e confronto tra i giovani partecipanti provenienti dal territorio transfrontaliero di progetto (Savoia, Piemonte e Valle d’Aosta) e i tecnici degli enti partner. Insieme hanno affrontato il tema della crisi climatica, indagandone le cause e le conseguenze interconnesse con l’innovativo laboratorio “Affresco del Clima”, accompagnati dai facilitatori Enrico Lucca e Pierre Bueso.
Le ricercatrici dell’Università degli Studi di Torino Fiorella Acquaotta e Cristina Viani hanno in seguito illustrato quali siano gli impatti del cambiamento climatico sui territori di montagna, con un focus dedicato ai ghiacciai. Infine, i partecipanti hanno riflettuto con i facilitatori di SocioLab sulle strategie con cui favorire la partecipazione giovanile e l’attivazione nella lotta ai cambiamenti climatici, sviluppando delle progettualità a piccoli gruppi.
La DAC Winter School non finisce qui: nel 2023 proseguiranno le attività di co-progettazione e coinvolgimento della cittadinanza sul tema del cambiamento climatico!