Si è tenuto lunedì 5 dicembre a Rivara, presso la Sala ex Serre di Villa Ogliani, l’incontro “Il Canavese oltre i numeri: i dati del turismo tra ricerca e visione di nuove azioni”. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori turistici e Amministrazioni Pubbliche del territorio, è stato organizzato dal GAL Valli del Canavese con il contributo della Camera di Commercio di Torino.
Il turismo nei nostri territori è un fenomeno emergente e in continua ascesa, ma siamo consapevoli delle sue dimensioni? A questo serve l’approccio data-driven, al centro dell’incontro svoltosi a Rivara: non solo ad analizzare i trend attuali, ma anche a pianificare future strategie.
Dopo i saluti istituzionali di Roberto Andriollo (Sindaco di Rivara), Pasquale Mazza (Consigliere della Città Metropolitana di Torino con delega a pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasporti, protezione civile) e Guido Bolatto (Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino), ha preso la parola Mario Romanelli per presentare la piattaforma Data Appeal. Partendo dai cinque megatrend che stanno plasmando il volto del turismo internazionale, Romanelli ha illustrato alla platea le potenzialità dell’uso strategico dei dati sui flussi turistici nel considerare le opportunità di sviluppo di una meta turistica.
A seguire Silvia Cresto Dina, progettista per lo sviluppo locale, ha presentato le statistiche relative alla stagione turistica aprile-settembre 2022 nel Canavese, confrontandole con l’anno precedente e con gli anni pre-Covid. Con un affondo sul settore della ricettività, i dati hanno restituito un’idea del peso economico del turismo nel territorio del GAL.
Infine, l’intervento di Andrea Cerrato ha inserito tali informazioni in una più ampia visione di lungo periodo, proponendo alcune suggestioni sul futuro del turismo nel Canavese e suggerendo agli attori territoriali di includere, nelle strategie di sviluppo locale, la creazione di un Prodotto Turistico Esperienziale.
Le presentazioni dei relatori sono disponibili ai seguenti link:
Analisi e monitoraggio del turismo nei territori del GAL Valli del Canavese – Silvia Cresto Dina