Il 4 marzo, presso la Sala ex Serre di Villa Ogliani a Rivara, si è tenuto l’incontro “Le nuove tendenze per l’offerta turistica extralberghiera”. L’evento, organizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino e in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Valli Del Canavese, ha avuto come obiettivo fare il punto sulle nuove strategie e best practices per il turismo nelle nostre valli.
A condurre l’incontro è stato Nicola Delvecchio, consulente per hotel e turismo di Teamwork Hospitality. Insieme abbiamo approfondito numerose tematiche utili per gli operatori turistici della zona.
Durante il pomeriggio si è fatto il punto sugli elementi indispensabili per far sì che l’offerta turistica riesca a rispondere alle richieste della clientela, riconoscere le tendenze di mercato per implementarle alle strutture ricettive e innovare l’offerta di servizi alle strutture.
Si è parlato di tutti i nuovi strumenti a disposizione delle piccole attività ricettive per gestire al meglio e con meno fatica le strutture e adattarsi alle richieste del mercato. Inoltre non sono mancati i suggerimenti per avvicinare l’offerta alla domanda. Tra le idee concrete:
– sviluppare nuove forme di wellness e proposte turistiche legate al contatto con la natura come Yoga retreat, incontri di mindfulness e meditazione
– nuove forme di lusso come servizi genuini e local experience – sostenibilità nei piccoli gesti e rigenerazione turistica, come collaborare con gli ospiti per migliorare il proprio territorio
– nuove forme di lavoro da implementare alle strutture ricettive per favorire il turismo collegato al nomad working nella natura
– nuove forme di intrattenimento retrogaming e ritorno al vintage
– nuove forma di turismo collegato allo sport sportivo
Tutte queste proposte puntano all’innovazione dei servizi per andare incontro alle esigenze della clientela, così da avere un’offerta sempre appetibile.
I partecipanti hanno portato a casa un utilissimo bagaglio di conoscenze ricco di spunti e input, per migliorare la propria offerta e aiutare le Valli del Canavese a migliorare la propria proposta turistica. Siamo sicuri che questo incontro abbia fornito stimoli ai nostri operatori per avviare sul nostro territorio tante buone pratiche turistiche.