Laboratorio EFFETTO Terra – Diventa parte del cambiamento
Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti del nostro tempo e chiama in causa, oggi più che mai, le nuove generazioni.
Per questa ragione è stato ideato il Laboratorio EFFETTO TERRA: un progetto formativo pensato per accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso di conoscenza, confronto e azione, partendo dal proprio territorio.
Il laboratorio vuole offrire strumenti concreti per comprendere le cause e gli effetti del cambiamento climatico e per sviluppare un ruolo attivo e responsabile nella comunità.
L‘attività è organizzata all’interno del progetto INCIT del PITER+ GRAIES ClimaLab nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg VI-A Francia -Italia ALCOTRA 2021-2027. Scopri di più qui: https://galvallidelcanavese.it/piter-graies-climalab-incit/
A chi è rivolto
A 30 studenti e studentesse tra i 15 e i 18 anni delle realtà scolastiche che rientrano nel perimetro d’azione del GAL Valli del Canavese.
Obiettivi del progetto
Il percorso ha come obiettivo quello di :
- Comprendere il cambiamento climatico e le sue implicazioni globali e locali
- Rafforzare le competenze di cittadinanza attiva
- Sviluppare capacità di leadership e collaborazione
- Stimolare la condivisione di idee e soluzioni innovative
Come si svolge
Il percorso si basa sui principi della Leadership Adattiva, un approccio sviluppato ad Harvard (Kennedy School), che aiuta ad affrontare problemi complessi attraverso il coinvolgimento attivo, il lavoro di gruppo e la sperimentazione di soluzioni concrete. Sono inoltre previsti interventi e testimonianze di esperti.
Durante il laboratorio saranno percorso diverse attività, tra cui:
- Lezioni frontali con supporti multimediali
- Attività individuali e di gruppo
- Restituzione finale dei lavori
- Confronto con professionisti del settore
Il risultato finale
Due cortometraggi multilingue realizzati dai partecipanti, che saranno utilizzati per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali. Verranno diffusi attraverso i canali dei partner, proiettati in festival cinematografici e durante eventi nei territori coinvolti.
Calendario e sedi
Gli incontri si svolgeranno a Rivara e a Castellamonte nelle date 18/4 – 9/5 – 16/5 – 23/5 con il seguente orario 10:00 – 13:00 | 14:00 – 16:30.
Contatti e iscrizioni
Gli uffici del GAL sono a disposizione per informazioni utili alla presentazione delle candidature o per eventuali richieste all’indirizzo progetti@galvallidelcanavese.it
Per iscriversi è necessario compilare entro l’8/03/2026 il form al seguente link https://forms.gle/seBwbomXvnmYyKVt7 .










