Dal 10 marzo 2026 al 30 giugno 2026 è possibile presentare domanda per il Bando “Sviluppo di impresa e dei servizi nel settore turistico (anno 2026) – Intervento SRD14 – Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”, finalizzato al sostegno degli investimenti delle micro e piccole imprese non agricole operanti nel territorio GAL, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. L’intervento si inserisce nel progetto “Canavese Smart Rural Lab”, approvato dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Intervento SRG06 del CSR 2023-2027
Finalità e obiettivi
L’intervento è finalizzato a incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali, sostenendo investimenti imprenditoriali destinati allo sviluppo di un sistema di offerta turistica integrata, ricettiva e di servizi per residenti e turisti, con l’obiettivo di migliorare la fruizione di itinerari, infrastrutture e punti di interesse esistenti.
Gli interventi possono essere relativi a strutture di:
- ricettività e posti tappa;
- ristorazione;
- servizi turistici (es. noleggio biciclette, cicloturismo, ciclo-escursionismo);
- trasporto verso punti di attestamento delle infrastrutture;
- wellness, informazione e accoglienza;
- servizi innovativi ad alto livello di sostenibilità ambientale, economica e sociale
Tipologia di interventi finanziati
Sono ammesse, tra le altre, le seguenti categorie di spesa:
- recupero, restauro e riqualificazione di edifici funzionali all’iniziativa (nel limite previsto per le opere edili);
- nuove costruzioni di modesta entità e ampliamenti;
- adeguamenti strutturali connessi all’installazione di impianti;
- acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware e arredi nuovi;
- sviluppo di piattaforme digitali;
- acquisto di veicoli strettamente funzionali al progetto (con specifiche limitazioni);
- realizzazione di impianti per la produzione e lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo
Beneficiari
Possono presentare domanda: microimprese e piccole imprese non agricole, ai sensi della normativa europea vigente, con sede operativa nell’area GAL, anche inattive al momento della presentazione.
Sono ammissibili le imprese operanti nei servizi turistici, accoglienza, ospitalità, ristorazione e ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, secondo la classificazione regionale
Il contributo previsto è pari al 40 % delle spese ammesse e sostenute, con una maggiorazione del 10% rispetto all’aliquota base per localizzazione del beneficiario in zona montana.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL o consultare il bando al seguente link -> BANDO COMPLETO










